PERCORSI:
Feltria2000
 

 

Interventi:

Durante la giornata di esercitazione anuale triveneta, dei gruppi di Protezione Civile del Triveneto denominata "Feltria 2000 Via Claudia Agusta" è stat realizzato un percorso ciclabile lungo i teritori dei comuni di Lamon,Sovramonte,Pedavena e Feltre, un tempo attraversati dall'Antica Via "Romana" "Claudia Augusta"
Il tracciato in questione è stato oggetto di lavori lungo l'intero tratto considerato "Lamon - Sovramonte e Pedavena" per una Lunghezza di circa 35 Km per una descrizione dei quail si può operare la seguente suddivisione:


1.
ratto compreso nel Comune di Lamon dai confine comunale con Castel Tesino (TN) (loc. Grotte d! Caste[ Tesino) ad una quota di mt. 950, attraverso gli abitati di S. Donato, Rugna, Lamon, Cies e Pian dei Vescovi fino ai forti di Pedesalto al confine tra i comuni di Lamon - Sovramonte e
Fonzaso a quota 320 mt. Per il percorso ciclabile in progetto si ipotizza la partenza dal comune di Castel Tesino, per cui si considera il tracciato fino al confine tra Lamon ed il predetto Comune trentino. A tal proposito, va detto inoltre che per la parte Tesina del tracciato è già esistente una pista forestale discretamente segnalata, che con pochissime opere potrebbe costituire il proseguimento del tracciato in progetto verso la regione Trentino A.A.

 

Le opere previste comprendono la pulizia del tracciato dalla vegetazione infestante, la messa in opera di opportuna segnaletica la manutenzione e nuova realizzazione di piazzole di sosta attrezzate
2.
Tratto compreso nel Comune di Sovramonte tra i forti di Pedesalto, e Croce d'Aune fino a quota di mt. 851, attraveso Fatter - Col Falcon - Servo e Satzen.
Anche in questo caso le opere previste comprendono la pulizia del tracciato dalla vegetazione infestante, la messa in opera di opportuna segnaletica la manutenzione e nuova realizzazione di piazzole di sosta attrezzate.

3.
Tratto compreso nel Comune di Pedavena. Da località Croce d'Aune si attravesa località "Camogne", si scende fino a località "Salzena", quindi si giunge a Norcen, da dove si raggiunge facilmente il centro di Pedavena a di Feltre. In questo tronco , il tracciato in progetto è stato individuato in prevalenza lungo piste forestall e strade vicinali, per cui sarà necessario operare piccoli lavori di pulizia del fondo, stradale al fine di facilitare la transitabiIità del percorso con biciclette da montagna, oltre alla pulizia dalla vegetazione infestante, alla messa in opera di opportuna segnaletica alla manutenzione e nuova realizzazione di piazzole di sosta attrezzate.
4.
Tratto compreso nel Comune di Pedavena.
Da Località "Croce D'aune", località "Camogne", località "Salzena", Norcen.
In questo tronco, dato che il tracciato in progetto è stato realizzato in prevalenza
lungo piste forestali e strade vicinali, è stato necessario operare piccoli lavori di pulizia del fondo stradale al fine di facilitare la transitabilità del percorso con biciclette da
montagna, oltre alla pulizia dalla vegetazione infestante, alla messa in opera di opportuna segnaletica, alla manutenzione
e nuova realizzazione di piazzole di sosta attrezzate.